AVEZZANO. SEMAFORO SPENTO SU VIA ROMA DA UNA SETTIMANA. GUASTO O NUOVA RIVOLUZIONE DEL TRAFFICO?

Messaggio Pubblicitario Elettorale

AVEZZANO – Semaforo spento da oltre una settimana all’incrocio fra via Roma, via XXIV Maggio e via America, il quadrivia nei pressi di Piazza Torlonia fra i più trafficati della città.

Il semaforo, così come quello all’incrocio successivo fra via Roma, Via Napoli e Via XX Settembre, fu installato, ormai una ventina di anni or sono, proprio per regolare il flusso di auto, consistente in quei punti e, soprattutto, ridurre al minimo il rischio di incidenti ed investimenti di pedoni.

L’operazione riuscì anche se un po’ di problemi, come si ricorderà, si presentarono circa sette anni fa quando fu realizzato l’anello a senso unico fra via Monte Velino, Via Roma, Via XX Settembre e via Montello. La velocità, infatti, rialzò il pericolo soprattutto per i pedoni e furono necessari i dossi e i lampeggianti per evidenziare la presenza di pedoni.

Ora, invece, il semaforo di via Roma con via America è lampeggiante dopo essere rimasto spento per circa quattro giorni. Nessuno, al momento, è intervenuto, eccezion fatta dell’operatore che ha impostato la luce lampeggiante arancione al posto dello spegnimento totale dell’impianto.

Ma questa interruzione è temporanea oppure è il preludio ad una nuova rivoluzione del traffico in quella zona? E qualora fosse valida la seconda ipotesi, l’Amministrazione ha effettuato o sta effettuando gli studi necessari per trovare un soluzione efficiente e sicura ed ha avviato un confronto con residenti ed operatori commerciali , reali conoscitori dei problemi di quella zona e, probabilmente, anche delle soluzioni più semplici ma anche più efficaci? Se fosse un guasto, infine, ci chiediamo invece perché ci vuole oltre una settimana per effettuare una riparazione ad un semaforo così importante per il centro della città? Forse sarebbe meglio… “asfaltarlo”.

Messaggio Pubblicitario Elettorale