• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 23 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

IL PREMIO GIUSTOLISI TRASFERITO AL SENATO A ROMA CAUSA INCHIESTA DELLA PROCURA A CAPISTRELLO. E I SINDACI DELLA MARSICA NON CI ANDRANNO

RedazionebyRedazione
21 Dicembre 2018
inPolitica
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

CAPISTRELLO –  Al Senato  la cerimonia finale del premio “Giustolisi  giustizia e verità”.  Con una nota si informa che il 14 gennaio 2019 in Sala Koch a Palazzo Madama si terrà quest’anno  la cerimonia finale del Premio Giustolisi Giustizia e Verità, giunto alla IV edizione, dopo quelle svolte a Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e Boves.

Quest’anno, dopo l’arresto del sindaco di Capistrello, il premio si potrà svolgere grazie al sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa Italiana, del Consiglio Regionale d’Abruzzo e del Comune di Avezzano. Il cambio di sede è stata una scelta obbligata dopo che la giunta del comune di Capistrello, capofila dell’associazione “33 Martiri” in onore delle vittime marsicane degli eccidi nazifascisti, è stata travolta da una complessa inchiesta giudiziaria ancora sub judice. Per motivi organizzativi non è stato possibile trasferire il premio né all’Aquila né ad Avezzano, sede indicata fin dall’inizio come ospite naturale della conclusione dell’evento. La rinuncia a tenere l’appuntamento nella Marsica è stata per la giuria e per la Fondazione Franco Giustolisi onlus una scelta sofferta e dolorosa, compensata solo in minima parte dalla comprensione della popolazione e delle amministrazioni e dalla grande risposta data dalle scuole alla sezione del premio loro dedicata. Alla cerimonia saranno presenti tutti i sindaci della Marsica, con rappresentanze delle famiglie colpite dalle stragi nazifasciste. L’appuntamento è, dunque, il 14 gennaio 2019, alle ore 15, presso la Sala Koch del Senato, Palazzo Madama. Roma, 20 dicembre 2018. Questo quanto recitato nella nota.

Leggi anche

CELANO, RIMBORSO LIBRI DI TESTO 2026/2027, DOMANDE ENTRO IL 30 DICEMBRE. L’ASSESSORE AVV. SILVIA MORELLI: “UN AIUTO CONCRETO ALLE FAMIGLIE”

Rinegoziato a Canistro il contratto del servizio luce: 110.592,24 euro di investimenti a costo zero per il Comune

Per dovere di cronaca va detto che a parte il sindaco, nessun componente della Giunta è stato minimamente sfiorato dalla vicenda. Si legge che il Comune di Avezzano contribuisce insieme ad altre associazioni, allo svolgimento del premio. Va detto che in una nota diffusa dall’Associazione “33 Martiri di Capistrello” e sottoscritta da molti Comuni della Marsica, incluso Avezzano, gli stessi Comuni né tanto meno l’Anpi marsicano prenderanno parte alla cerimonia in programma a Roma. Risulta anche che l’Associazione ha restituito alla Fondazione Giustolisi il materiale divulgativo. Non si comprende bene, nonostante le giustificazioni che si evidenziano nella nota, il perché dello spostamento. Risulta che un sindaco è indagato e solo indagato al momento; che nonostante la bufera la Giunta ha lavorato stanziando ingenti risorse per mantenere fede all’impegno, anche preoccupandosi di trovare una sede sul territorio idonea.

Ricordiamo tutti la presentazione in pompa magna dell’evento con molte autorità politiche ed elementi di spicco a livello storico. Gli apprezzamenti fatti alla comunità per il grande impegno. Al di là delle ultime vicende e delle  considerazioni nella nota, ci risulta che qualche attrito era già sorto tra gli interlocutori, prima ancora delle vicende giudiziarie del sindaco. Crediamo che sia quanto mai opportuno fare una distinzione tra il rappresentante politico temporaneo e una intera comunità che abbraccia un grande territorio con varie associazioni.  Questo improvviso cambio di sede, che non trova riscontro, almeno nel recente passato per altre simili iniziative, appare ingiustificato e non rende merito alla grande Figura del grande Giustolisi.

Tags:AbruzzoAvezzanoCapistrelloComune di CapistrelloFranco CiciottiL'AquilaMarsicaMartiri di capistrelloPremio GiustolisiSenato
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

SONDAGGI POLITICI, CENTRODESTRA AVANTI. MELONI TORNA AL 28%, VANNACCI RALLENTA

SONDAGGI POLITICI, CENTRODESTRA AVANTI. MELONI TORNA AL 28%, VANNACCI RALLENTA

16 Ottobre 2026
CELANO 49 SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLA VISTA

CELANO 49 SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLA VISTA

16 Ottobre 2026
Next Post

“ALIMENTATE LA LAMPADA DI QUESTA SPERANZA CON L'OLIO DELLA VOSTRA PREGHIERA”. MESSAGGIO DEL VESCOVO DI AVEZZANO IN OCCASIONE DEL NATALE

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli