AVEZZANO – Prevenzione cardiologica protagonista alla Pinguino Nuoto di Avezzano.

Sabato prossimo 18 maggio, infatti, nella struttura sportiva immersa nella natura della zona della Panoramica fra Avezzano e Alba Fucens, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica. La manifestazione prevede, nel programma, un convegno con eminenti specialisti e un corso per rianimazione cardiologica, definito tecnicamente Blsd.

Il convegno-dibattito, che avrà luogo dalle 10 alle 12,30, vedrà la partecipazione del cardiologo dottor Leonello Guarracini, che parlerà dell’importanza fondamentale, praticamente salva vita, della prevenzione e di una diagnosi precoce per evitare i seri problemi cardiaci e poi si soffermerà sulle problematiche inerenti gli sportivi e, fra queste, il fenomeno della morte improvvisa.

A seguire interverrà la dottoressa Cristina Di Nicola, che cercherà di fornire informazioni precise e tanti chiarimenti sulla corretta alimentazione e le troppe fake-news che circolano in materia, soprattutto sui social.

Sarà la volta, quindi,del dottor Pietro Mercuri, specialista ed endocrinologo, che parlerà di “relazioni Pericolose” per il cuore come sono quelle con il diabete e l’obesità per il nostro sistema cardiocircolatorio.

Il successivo intervento, quello della dottoressa Luisa Cesario, affronterà un tema molto di attualità. La dottoressa, infatti, illustrerà, molto chiaramente, quali sono rischi a livello coronarico a cui andiamo incontro derivanti dallo stress e dall’uso di alcolici e droghe.

Chiuderà la serie di relazioni il dottor Libero Liberale che si soffermerà sul beneficio che, anche e soprattutto livello cardiaco, derivano da una sana attività fisica e dal movimento.

Dalle 9 alle 14, invece, personale preparato e certificato terrà il corso di Blsd per la formazione di rianimatori a livello cardiologico. Una iniziativa interessante ed utile e, aggiungiamo, necessaria da seguire. Nascondere la testa sotto la sabbia non serve se non ad aumentare i rischi per la nostra salute. Sapere, essere informati, conoscere le giuste e corrette nozioni, soprattutto quando parliamo di salute, significa aver compiuto il primo passo verso una vita sana e serena.