È IL MARSICANO ANTONIO SANTILLI IL VINCITORE DELLE OLIMPIADI DELLA LINGUA INGLESE

VICNITORE OLIMPIADI INGLESE (1)

SAN BENEDETTO DEI MARSI – È il giovanissimo studente Antonio Santilli di 17 anni del liceo scientifico “V. Pollione” di Avezzano ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nelle olimpiadi della lingua inglese nella Hippo Competition. È la prima volta che uno studente italiano si aggiudica la vittoria a tale competizione linguistica. La Hippo Competition è giunta alla sua VII edizione, ha visto le fasi finali svolgersi l’11 e 12 maggio scorsi nella meravigliosa cornice di Jesolo. Un evento che quest’anno ha coinvolto 40mila partecipanti provenienti da 35 paesi diversi del mondo.

Ricordiamo che la Hippo Competition è organizzata dal Global Hippo association, una organizzazione non-profit fondata nel 2012 con il nobile scopo di promuovere la conoscenza della lingua inglese tra i giovani. Questa competizione incoraggia la scoperta di una nuova lingua ma anche l’integrazione e un’identità condivisa. La prima competizione organizzata da tale associazione fu svolta nel 2013 a cui parteciparono circa 5.000 ragazzi da sei paesi del mondo e 43 furono i finalisti. Nell’edizione Hippo dell’anno scorso, tra i 90 studenti che hanno svolto la finale c’erano due studentesse del “V. Pollione” di Avezzano, Chiara Frezzini e Greta Di Sabatino. Ad organizzare le fasi preliminari ad Avezzano è stata l’associazione culturale Workahoy in collaborazione con il professore iralndese Kilan Seavers (nelle foto con Antonio Santilli). L’associazione Workahoy si occupa di scambi culturali, vacanze studio, corsi di inglese per scuole e privati con lo scopo di promuovere la cultura irlandese nell’Abruzzo e nel mondo.

«La Hippo competition – scrive il professor Kilian Seavers – rappresenta un’opportunità unica per i nostri ragazzi di fissare un obiettivo linguistico, viaggiare e conoscere ragazzi da paesi veramente lontani come il Myanmar, Kyrgyzstan e Sud Africa».

Grande soddisfazione è stata espressa dal preside del liceo scientifico “V. Pollione” di Avezzano, il professor Francesco Gizzi per la vittoria di Antonio Santilli a tale concorso. Il giovane Antonio Santilli vive a San Benedetto dei Marsi, frequenta il IIIi del liceo scientifico di Avezzano ed ama l’arte, la musica dei Metalica, le materie scientifiche e la filosofia. Al giovane Antonio vanno i complimenti della redazione di Marsicaweb.