• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 14 Giugno 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

IMPIANTO IRRIGUO DEL FUCINO. PAOLUCCI (PD): «LA GIUNTA DI CENTRODESTRA SI APPROPRIA DEI NOSTRI PROGETTI»

Redazione di Redazione
21 Agosto 2019
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Impianto irriguo del Fucino, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale d’Abruzzo, Silvio Paolucci, pone una sorta di altolà promemoria all’attuale amministrazione di centrodestra e rivendica all’Amministrazione D’Alfonso il progetto ora vantato da Marsilio e compagni.

Paolucci ricorda che quel progetto è il frutto del lavoro della giunta di centrosinistra e fa parte dei progetti masterplan approvati nel 2016 e che l’unica traccia del passaggio della Giunta Marsilio è da rilevarsi nel solito rallentamento dei tempi come in tutta la gestione della Regione.

Leggi anche

CENTRO ESTIVO “R-ESTATE CON NOI”: UN’ESTATE DI GIOCO E CREATIVITÀ AL POLO D’INFANZIA PIO XII DI SANTE MARIE

AIELLI PROTAGONISTA SU RAI 1 CON LA TRASMISSIONE “CAMPER”

SILVIO PAOLUCCI
Silvio Paolucci

Questa la nota di Paolucci: «Sull’imponente intervento infrastrutturale a beneficio dell’agricoltura fucense, la Giunta lenta che rallenta l’Abruzzo ha un solo merito: quello di appropriarsi del lavoro della Giunta del centrosinistra. Dopo le verifiche interne della scorsa settimana causate dalla spaccatura all’interno delle forze politiche che sorreggono Marsilio, la maggioranza si risveglia dal torpore estivo. A rompere il silenzio, il Vicepresidente con delega all’agricoltura che, in maniera trionfalistica, rivendica un risultato storico: 50 milioni di euro per la realizzazione della rete irrigua in pressione per la piana del Fucino, al fine di risolvere i problemi di carenza idrica che si registrano in zona da decenni. Vorremmo ricordare a questo esecutivo distratto, o in mala fede per intestarsi meriti altrui evidentemente, che tale intervento è uno dei 77 previsti dal Masterplan, approvato nel 2016 con una dotazione di 1,5 miliardi di euro, che sta generando cantieri in tutta la regione. Rivendicazioni a parte, il commento del Vicepresidente non ci lascia sereni. La modifica progettuale che cancella, di fatto, il bacino di accumulo dell’acqua tra Pescina e San Benedetto dei Marsi, accanto al fiume Giovenco, ci preoccupa non solo dal punto di vista della mitigazione del rischio idraulico, inesistente con questa conformazione, ma soprattutto sulla tenuta stessa progettuale. Tale configurazione, infatti, prevede l’estrazione dell’acqua dal sottosuolo e su questo l’Autorità di Bacino ha già espresso nel corso del percorso partecipativo che ha accompagnato il progetto molteplici perplessità. Non vorremmo che questa scelta pregiudicasse l’intera operazione. L’utilizzo delle acque superficiali e il loro accumulo durante la stagione invernale, unitamente al riuso delle acque reflue, previo potenziamento della capacità depurativa, rappresentano la soluzione ideale, così come suggerito dall’Autorità. Ancora una volta questa maggioranza, che non è in grado di attrarre un solo centesimo aggiuntivo per l’Abruzzo, frena sui progetti avviati dirigendoli su binari morti, rallentando un’opera attesa da decenni che finalmente, grazie al lavoro della Giunta D’Alfonso, stava trovando compimento. Vogliamo sapere come e quando otterranno le risorse aggiuntive ai 2,8 miliardi di euro attratti in Abruzzo dal Governo precedente. Stando ai fatti, le azioni della Giunta lenta e del tramontato Governo gialloverde hanno destinato per la nostra regione solo qualche briciola, con il serio rischio che l’autonomia portata avanti dalla Lega sottragga ulteriori milioni di risorse alla comunità abruzzesi. – Silvio Paolucci, Capogruppo  Consiliare  del Partito Democratico Consiglio Regionale dell’Abruzzo».

Tags: AbruzzoacquaAvezzanoFucinoL'AquilaMarco MarsilioMarsicaMasterplanPdPiana del FucinoRegione AbruzzoSilvio Paoluzzi
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

BALSORANO FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO  “CLASSI DI GUSTO”

BALSORANO FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO “CLASSI DI GUSTO”

10 Giugno 2025
SPORT, MUSICA E COMUNITÀ: UNA GIORNATA DI FESTA ALL’ISTITUTO ARGOLI DI TAGLIACOZZO

SPORT, MUSICA E COMUNITÀ: UNA GIORNATA DI FESTA ALL’ISTITUTO ARGOLI DI TAGLIACOZZO

9 Giugno 2025
Articolo successivo

AVEZZANO. PINETA IN ABBANDONO, DEGRADO E ANCHE INSICURA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli