• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 25 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

“MUSEI A CIELO APERTO” ANCHE LA SECONDA SETTIMANA SI CONCLUDE CON IL “TUTTO ESAURITO”

RedazionediRedazione
22 Giugno 2020
inAttualità
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA– Anche la seconda settimana di “Musei a cielo aperto” si è conclusa con il tutto esaurito: bambini e ragazzi hanno riempito i posti programmati per i tre corsi calendarizzati dalla Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo: : “Giochi di ruolo” a Villa Sabucchi; “Giovani registi: realizziamo un cartone animato” al Museo Cascella e “Come i grandi maestri dell’arte” all’Aurum.
Piccoli gruppi ospitati in spazi aperti, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid, con l’assistenza di professionisti specializzati, hanno lavorato in un sistema di esperienze condivise che ha introdotto gradualmente i ragazzi nei diversi percorsi, sfruttando le dinamiche del gioco, creando un’interazione culturale e umana.
“Abbiamo dovuto rimodulare tutte le nostre attività per adattarle e nuove esigenze e nuovi spazi – spiega Letizia Lizza, direttrice della Fondazione delle Genti d’Abruzzo – per adattare la nostra programmazione estiva alle disposizioni anticontagio. “Musei a cielo aperto”, la nostra iniziativa dedicata a bambini e ragazzi, sta però già avendo risultati superiori ad ogni aspettativa. I corsi settimanali sono già al completo fino a fine luglio, ma noi siamo già pronti per ampliare la nostra rete di servizi mettendo in campo una doppia squadra di operatori. Nonostante le difficoltà, o proprio a causa di queste, abbiano voluto mettere a disposizione delle famiglie un servizio formativo originale programmato su gruppi da 4 a 7 ragazzi in modo da poter garantire non solo il distanziamento, ma anche una maggiore attenzione ad ogni singolo partecipante”.
Anche l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Maria Rita Paoni Saccone, ha accolto con entusiasmo un progetto “che offre a tanti ragazzi l’opportunità di avvicinarsi, attraverso il gioco, ad esperienze culturali di altissimo livello: la riconosciuta professionalità dei formatori garantisce una didattica di qualità e soprattutto un rapporto di forte umanità all’interno dei gruppi. Vedere tanta passione da parte dei ragazzi che partecipano ai corsi è veramente fonte di grande soddisfazione”.
“E’ una soddisfazione vedere i parchi della città animati da iniziative che coinvolgono i più giovani – ha aggiunto l’assessore Gianni Santilli – e mi piace sottolineare come proprio attraverso queste operazioni si trasmetta ai ragazzi un nuovo modo di vivere e utilizzare le aree verdi”.
I gruppi sono coordinati da Valeria Gambi, Maria Fantone, Serena D’Orazio, Roberta Tinarelli e Christian Dolente.
Intanto la Fondazione prosegue nel lavoro di allineamento alla normativa anticontagio del Museo delle Genti e del Museo Cascella, che riapriranno con orari contingentati, visite su appuntamento ed eventi per piccoli gruppi in attesa di poter riprogrammare un calendario complessivo che recuperi le tante iniziative cancellate dal lockdown.
E lancia un appello alla partecipazione, al sostegno di due strutture iconiche della memoria della terra d’Abruzzo: chi vuole potrà destinare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale 01511580688. E’ possibile anche fare donazioni libere utilizzando l’Iban IT65X0311115403000000001550 intestato alla Fondazione delle Genti d’Abruzzo: queste somme potranno poi essere utilizzate come credito di imposta.

[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]

Leggi anche

CUCCIOLI A CONFRONTO AD AVEZZANO

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DAGLI INSETTI AD AVEZZANO: ULTERIORI TRE PASSAGGI FRA FINE MESE E INIZIO OTTOBRE DI TEKNENKO E COMUNE DI AVEZZANO

Tags:Abruzzo L'AquilaFondazione Museo delle Genti d'AbruzzoLetizia LizzaMusei a cielo apertoMuseo CascellaVilla Sabucchi
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

A TAGLIACOZZO LE SPOGLIE DI SAN CAMILLO DE LELLIS: QUATTRO GIORNI DI CELEBRAZIONI

A TAGLIACOZZO LE SPOGLIE DI SAN CAMILLO DE LELLIS: QUATTRO GIORNI DI CELEBRAZIONI

19 Settembre 2026
ROTARY CLUB AVEZZANO: TRA AMICIZIA, CONVIVIALITÀ E VALORI ROTARIANI, STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE “FESTA DI FINE ESTATE” A SANTA ANATOLIA

ROTARY CLUB AVEZZANO: TRA AMICIZIA, CONVIVIALITÀ E VALORI ROTARIANI, STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA TRADIZIONALE “FESTA DI FINE ESTATE” A SANTA ANATOLIA

16 Settembre 2026
Articolo successivo

Alla LFoundry È ora di cambiare passo !

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli