IL RE DELLE FORESTE DEL PARCO: APPOSTAMENTO ORSO BRUNO MARSICANO

Messaggio Pubblicitario Elettorale

ABRUZZO – Il Parco Nazionale d’Abruzzo. Lazio e Molise ha un ben preciso obiettivo: la  conservazione, la valorizzazione e la tutela  delle risorse naturali e culturali del territorio.
Tante le iniziative proposte che consentono all’uomo di poter meglio comprendere il rispetto per la natura e verso gli animali.

Mercoledì 1 Luglio 2020 dalle 16:30 alle 21:30

Un itinerario dedicato all’osservazione dell’ orso Bruno Marsicano, una suggestiva escursione  durante   le ultime ore della giornata per  osservare  a distanza gli animali senza arrecare loro alcun disturbo. Con buone probabilità di riuscita dell’osservazione, trascorreremo  il resto della serata nel magico silenzio  del tramonto e   rientreremo in notturna,  accompagnati dalla luce delle stelle.  Il nostro scopo   è quello di salvaguardare  l’orso, anche  attraverso un processo di  sensibilizzazione incentrato  sull’ecologia, etologia e  curiosità di questa specie. Osservare un orso in natura  è un esperienza che difficilmente si dimentica e il nostro intento e quello di farvela vivere a pieno.

PROGRAMMA 

L’incontro con la guida sarà a Pescasseroli alle ore 16.30  in via della Piazza. 10. Raggiungeremo l’attacco del sentiero (sentiero T1)  in macchina per un   breve percorso.  Durante l’itinerario a piedi verranno illustrate le caratteristiche principali di questo territorio, mettendo in risalto  gli aspetti biologici, etologici,  segni di presenza  dell’orso,  curiosità ed aneddoti del territorio del Alto Sangro. Raggiungendo quindi il punto di osservazione, dove in silenzio si aspetta il calare del sole.  Il percorso di ritorno si farà in notturna. Il percorso proposto è facile, il tempo di percorrenza è di 3 ore a/r ; dislivello complessivo 200 m.

Date : Ogni mercoledi’ e sabato di maggio, giugno, luglio, agosto e  settembre. Su richiesta anche in altri giorni.

INFORMAZIONI: L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri  in zona di pascoli di montagna, con salite e discese  graduali.

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking: cappello, maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  da escursione.

COSA PORTARE : zaino, borraccia con acqua o tisana  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo.

Le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l’attacco dei sentieri sarà con mezzi propri. Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l’itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ) Tel  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it

Messaggio Pubblicitario Elettorale