• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 15 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomeSalute

CENTROSINISTRA SU PROGRAMMAZIONE SANITARIA: IL COLLEGIO REGIONALE PER LE GARANZIE STATUTARIE CHIARISCE IN MODO INEQUIVOCABILE. PIANO SANITARIO E RETE OSPEDALIERA DOVRANNO ESSERE APPROVATI DAL CONSIGLIO”

RedazionebyRedazione
26 Luglio 2020
inSalute
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

ABRUZZO – “Chiariti i poteri. Gli atti di programmazione sono di competenza del Consiglio Regionale. L’urgenza che motiva l’approvazione da parte della Giunta della rete Covid non si estende al Piano sanitario e rete ospedaliera, anzi la stessa rete covid, essendone ricompresa, sarà successivamente discussa dal Consiglio all’interno della riorganizzazione della rete ospedaliera”, così i consiglieri di centrosinistraSilvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Americo Di Benedetto, Sandro Mariani, Marianna Scocciache hanno invocato il parere del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, perché la Giunta continua a confrontarsi direttamente con il Ministero evitando qualsiasi condivisione con il Consiglio regionale.

 

Leggi anche

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DAGLI INSETTI AD AVEZZANO: ULTERIORI TRE PASSAGGI FRA FINE MESE E INIZIO OTTOBRE DI TEKNENKO E COMUNE DI AVEZZANO

AVEZZANO, EMODINAMICA: PIÙ PROCEDURE PER RIDURRE I TEMPI DI ATTESA

Un responso chiaro e argomentato, quello che arriva dalle 14 pagine di parere, dove si precisa che “suonerebbe ben singolare, in tempi ordinari, che un atto di indirizzo e programmazione con carattere strutturale […] possa risultare appannaggio esclusivo dell’organo esecutivo regionale senza il coinvolgimento del Consiglio regionale“.  E ancora evidenzia che “L’organizzazione sanitaria rappresenta quindi un ambito della programmazione regionale che, superata la fase di più forte emergenza, non può rimanere impermeabile all’intervento del Consiglio. Alimenta siffatta esigenza la considerazione che […] dalla L.R. 5/2008 il Consiglio non è più intervenuto in materia di programmazione sanitaria: ritardo in parte giustificato dalla parentesi nel frattempo intervenuta dal Commissariamento (che peraltro è terminato nel 2016)”.

 

“In base alle normative nazionali vigenti e allo Statuto regionale, gli atti di programmazione in materia sanitaria necessitano della discussione in Consiglio Regionale – dice l’ex assessore alla SanitàSilvio Paolucci– passaggi che la Giunta sta cercando di saltare per evitare il dibattito e la condivisione delle scelte anche con le stesse forze di maggioranza, trattando direttamente con il Ministero per non acuire gli scontri interni a una coalizione che sta in piedi solo grazie alla spartizione di poltrone e incarichi. Il parere giunto ieri, dunque, costituisce un tracciato importante a cui la Giunta deve attenersi: la sede della programmazione è il Consiglio, luogo deputato alla necessaria discussione, affinché venga licenziato un atto conforme sia al dettato statutario, che alle reali esigenze del settore. A maggior ragione dopo l’uscita dal commissariamento, che ha consentito all’Assise di recuperare pieni poteri sul fronte sanitario e che ora aspetta una programmazione fino ad oggi assente, oltre che in terribile ritardo rispetto alle reali esigenze del settore”.

 

“Pur riconoscendo all’esecutivo la facoltà di dialogare direttamente con il Governo, com’è accaduto con l’emergenza Covid e come accade anche su altri fronti, è ora necessario che sul piano sanitario e sulla rete ospedaliera si apra un’ampia discussione in Consiglio regionale – illustrano i consiglieri delPD, Legnini Presidente, Abruzzo in Comune e Gruppo Misto– questo perché tutti i consiglieri, di opposizione, ma anche di maggioranza, abbiano contezza delle decisioni che la Regione si appresta a varare e la possibilità di confezionare un prodotto migliore da presentare al Governo. Il parere sottolinea che tutto questo percorso va fatto nelle Commissioni competenti e in Consiglio, alla luce del fatto che grazie al risanamento portato avanti nella passata Legislatura, la Regione Abruzzo è stata la prima regione d’Italia ad uscire dal Commissariamento e a recuperare la potestà legislativa regionale in materia sanitaria, un lavoro di cui persino la Giunta lenta riconosce meriti, addirittura scolpendoli nel Documento di programmazione principale, il DEFR, in cui si sottolinea che l’anno 2018 si è chiuso con un risultato di gestione positivo, unitamente ad una costante crescita dei punteggi LEA,

Nella delibera in questione non c’erano solo scelte legate all’emergenza, ma decisioni che incidono in maniera non indifferente sull’assetto organizzativo preesistente, dai fabbisogni di posti letto, di personale, di mezzi per spostare i pazienti, insomma, attività più aderenti alle competenze legislative di programmazione, che chiamano in causa il necessario ricorso al Consiglio regionale. Questo non è accaduto, ma deve tornare ad accadere anche per la pianificazione sanitaria, perché senza voto in Aula le decisioni tratte avrebbero vita breve e potrebbero cadere per qualsiasi eventuale ricorso amministrativo”.

[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]

Tags:AbruzzoAmerico Di BenedettoAntonio BlasioliDino PepeMarianna ScocciaPdPierpaolo PietrucciSandro MarianiSilvio Paolucci
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

IL CAM (CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO) LASCIA GLI UTENTI DUE GIORNI SENZA ACQUA E SENZA INFORMAZIONI TEMPESTIVE

MARSICA, ACQUA SCAGIONATA FUORI TEMPO MASSIMO: I RISULTATI ARRIVANO QUANDO I MALATI SONO GIÀ GUARITI

5 Settembre 2026
INI CANISTRO: L’ATTORE MAURIZIO MATTIOLI OPERATO ALL’ERNIA DISCALE CON TECNICHE ALL’AVANGUARDIA, “QUI COMPETENZA E AFFETTO IMPARAGONABILI, PRESTO PIÙ IN FORMA DI PRIMA”

INI CANISTRO: L’ATTORE MAURIZIO MATTIOLI OPERATO ALL’ERNIA DISCALE CON TECNICHE ALL’AVANGUARDIA, “QUI COMPETENZA E AFFETTO IMPARAGONABILI, PRESTO PIÙ IN FORMA DI PRIMA”

5 Settembre 2026
Next Post

UN ROMBO D’ORO APRIRÀ LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE. IN PROGRAMMA UN OMAGGIO AL COMPOSITORE ENNIO MORRICONE

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli