AVEZZANO: PARTIRÀ IL 4 DICEMBRE LO SCREENING GRATUITO DELLA POPOLAZIONE

AVEZZANO – La campagna di screening gratuito della popolazione di Avezzano, partirà Venerdì 4 dicembre e si concluderà domenica 6. Deve coinvolgere la maggioranza di cittadini. Raggiungere i 20.000 partecipanti sarebbe un risultato straordinario da un punto di vista organizzativo e importante per le finalità dell’iniziativa. Dobbiamo intercettare, infatti, il numero maggiore possibile di persone positive al Covid-19 e fare anche il tracciamento dei contatti stretti.

Non è un semplice auspicio: è una prova di civiltà e una necessità per ciascuno di noi, per i nostri cari ed è un dovere civico.

L’investimento economico fatto dalla Regione è consistente e lo sforzo a cui ci hanno chiamato, come comuni, è davvero impegnativo.

Non si tratta quindi soltanto della opportunità di fare il tampone gratis: è un gesto di intelligenza, senso civico ed amor proprio.

In questo modo possiamo raffreddare la curva dei contagi, isolando i positivi e aiutando l’Ospedale, che presenta la situazione difficile che conoscete tutti.

D’altra parte, un’attività di screening riuscita, ci darebbe una maggiore serenità per il Natale pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

 

Il peso dello sforzo logistico è sulle spalle dei comuni e della protezione civile: tutto deve essere predisposto in pochi giorni.

Il test è rapido e non invasivo.

Lo screening di massa è organizzato su più postazioni. Sono 13 ed ogni postazione presenta un numero di linee diverso in base alla presunta affluenza in quel punto di prelievo.

All’interno delle postazioni ci sarà un’area dedicata all’accettazione e una dedicata al prelievo. Ci saranno volontari della protezione civile, amministrativi e sanitari che somministreranno il tampone: cercheremo di assicurare la miglior velocità possibile: il test in sé richiede pochi minuti.

Alle postazioni già identificate abbiamo aggiunto la Clinica Di Lorenzo, che naturalmente ringraziamo: in questo caso si potrà prenotare il test tramite una app sul sito internet della casa di cura www.dilorenzo.it.

Abbiamo utilizzato, i drive through già in azione, alcune scuole della Provincia, alcuni istituti nella nostra disponibilità, un mezzo mobile.

Il buon esito delle operazioni dipenderà anche da alcune accortezze. Chiediamo ai cittadini la dovuta attenzione a riguardo.

È preferibile recarsi nella postazione più vicina alla propria abitazione.

I partecipanti devono essere muniti di carta d’identità e tessera sanitaria e raccomandiamo di portare il modulo sul consenso informato già compilato: si può scaricare dal sito www.comune.avezzano.aq.it  o tramite il Qrcode direttamente dal manifesto.

È importante sottolineare, tra l’altro, che non tutti potranno partecipare: chi è in malattia, chi ha sintomi da infezione da Covid, non può prendere parte allo screening.

In caso di esito positivo al tampone rapido il cittadino verrà contattato dalla ASL attraverso sms ed email, dovrà rimanere dentro casa e la ASL predisporrà il tampone molecolare di conferma.

Alla campagna parteciperanno medici, infermieri ed OSS., volontari della Protezione civile, istituzioni, forze dell’ordine. L’Amministrazione Comunale ringrazia loro, l’Unità di crisi, lo staff di volontari del C.O.C., il Dott. Barbati rappresentante dei medici di medicina generale, il comitato emergenza Covid.

Facciamo un ultimo appello a sanitari e volontari che potrebbero ancora essere in campo con noi: per partecipare potete scrivere a gabinettodelsindaco@comune.avezzano.aq.it

 

Informazioni utili sui test

  • Lo screening viene eseguito tramite un test rapido antigenico.
  • Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza dei virus in poco tempo.
  • Il test è sicuro e dura pochi minuti.
  • Il test è gratuito.
  • L’iniziativa si svolge dal 4 Dicembre (Venerdì) al 6 dicembre (Domenica).
  • I test sono eseguiti da personale del settore sanitario.
  • Lo screening è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati di età superiore ai 6 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.
  • Non può partecipare: chi è in malattia, chi ha sintomi che indicano una infezione da Covid-19, chi è stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta, chi è in quarantena o in isolamento, chi ha già programmato una data per il tampone, chi è ricoverato in casa di riposo, ospedale, casa di cura.
  • La partecipazione è volontaria.
  • È necessario portare con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido. Per velocizzare le operazioni è preferibile scaricare il modulo di accettazione dal sito del Comune e compilarlo a casa. Nella locandina predisposta dal Comune di Avezzano c’è anche un QRCODE per scaricare il modulo agevolmente.
  • Il test non comporta alcun rischio.
  • Il comune ha predisposto un’attività di formazione degli operatori.
  • Entro poche ore dal test, il cittadino risultato positivo, riceverà una chiamata da un operatore sanitario al numero indicato al personale amministrativo. In caso di tampone negativo non vi sarà alcuna telefonata.
  • In caso di esito positivo si deve stare in isolamento e avvisare subito il medico curante.
  • Anche in caso di esito negativo bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione.

Organizzazione punti di prelievo.

Da Venerdì – a Domenica. Dalle ore 9:00 alle 19:00.

Palestra Vivenza

Palestra Liceo Classico

Palestra Liceo Artistico

Palestra Stadio dei Pini

Palestra via Pereto

Paterno Scuola primaria

San Pelino loc. Parrocchia

Antrosano Gazebo Chiesa

Cese locali Pro Loco (ex scuola)

Castelnuovo Ambulanza Mobile

 

Altri punti Drive Through.

 

–          Interporto. Venerdì, dalle 14:00 alle 19:00. Sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:00.

 

–          Chiesa dello Spirito Santo: venerdì e sabato alle 14:00 alle 19:00. Domenica dalle 9:00 alle 19:00.

 

–          CRUA: Venerdì, sabato, domenica dalle 9.00 alle 19:0

 

Altri punti per test da prenotare con app: Clinica Di Lorenzo, prenotazione su www.dilorenzo.it

 

Contatti utili

 

Centro Operativo Comunale 0863.1809815 dalle ore 8:00 alle 18:00  mobile – 3666712054

 

Email: gabinettodelsindaco@comune.avezzano.aq.it
Sito web : www.comune.avezzano.aq.it