“CE N’È ANCHE PER TE”: IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE “I GIRASOLI” PER LA CREAZIONE DI UN CIRCUITO SOLIDALE

AVEZZANO – La Regione Abruzzo, nel quadro delle politiche di inclusione sociale eroga contributi  ad Enti del terzo settore di cui al Dlgs 3 luglio 2017 n.117 e Caritas Diocesane attive nella Regione stessa  nel sostegno alimentare di persone in stato di povertà o senza fissa dimora.

Per l’anno 2020 è stato emanato l’Avviso Pubblico Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora, tra le associazioni che hanno ottenuto un contributo ai fini della realizzazione del progetto è rientrata anche l’Associazione di Promozione Sociale I Girasoli.

Durante il primo lockdown,  i volontari hanno potuto toccare con mano come stavano emergendo nuove fragilità sul territorio. Il progetto denominato “Ce n’è anche per te” ha come obiettivo quello di creare un circuito solidale che punta al contrasto dello spreco alimentare, attivare legami solidali di prossimità, sensibilizzare ed educare al recupero di stili di vita sani

Il progetto si svolgerà per la parte formativa in modalità on line con incontri con i professionisti che hanno  aderito al progetto ed affronteranno tematiche legate all’alimentazione sostenibile.

Per quello che riguarderà il diritto fondamentale ad un alimentazione sufficiente  e di qualità , si provvederà alla distribuzione di pacchi alimenti alle persone che a causa della pandemia da covid 19 hanno avuto una diminuzione  delle entrate causa riduzione del lavoro ed a coloro che stanno affrontando un percorso di cura in oncologia.