• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 23 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

STRADA DEI PARCHI INVIA UNA SECONDA LETTERA AL MINISTERO: INTERROMPETE LA CONCESSIONE

Il contenzioso può ripercuotersi sull’aumento delle tariffe, che dovrebbe scattare a luglio

RedazionebyRedazione
7 Giugno 2022
inAttualità
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA– Sulleautostrade A24 e A25continua a pendere inesorabile la spada di Damocle degli aumenti del 34,5%: i sindaci restano sul piede di guerra e Strada dei Parchi, la società delgruppo Totoche gestisce leautostrade abruzzesi e laziali, ribadisce, come riportato dalMessaggero,“l’assoluta volontà di recedere dalla concessione”.

Sullo sfondoviene evidenziato un silenzio ritenuto inaccettabile da tutte le parti in causa e una situazione di stallo totale, in cui permangono rischi legati alla sicurezza autostradale soprattutto per l’attraversamento degli animali selvatici.

Leggi anche

CARO GASOLIO, IMPRESE E AGRICOLTURA SOTTO PRESSIONE. SORRENTINO (CONFEDERAZIONE IMPRESE ITALIA): «NON BASTANO INTERVENTI TEMPORANEI. IL GOVERNO DICA COME INTENDE RIPORTARE IL DIESEL A 1,60 EURO»

AVEZZANO, STUDENTI IN PIAZZA PER LA PACE, L’AMBIENTE E IL DIRITTO ALLO STUDIO: «VOGLIAMO UN FUTURO MIGLIORE»

Il problema dell’aumento delle tariffe, previsto per il prossimo primo luglio, non è stato ancora risolto: il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili,Enrico Giovannini,in una  informativa urgente alla Camera circal’aumento dei pedaggi, a inizio maggio aveva assicurato che “il governo ritiene opportuno operare per far sì che l’attuale blocco delle tariffe, previsto fino al 30 giugno, venga prorogato al 31 dicembre 2022”.

Parole che non hanno allontanato lo spettro di un nuovo aumento e per questo gli amministratori tornano a chiedere delle risposte, annunciando proteste a oltranza: “Siamo stanchi, ora basta. Quali atti sono stati o verranno adottati per permettere una ulteriore proroga? Questo è quanto abbiamo chiesto al governo e al ministero – spiega la coordinatrice del comitato dei sindaci contro il caro pedaggi e primo cittadino di Carsoli,Velia Nazzarro– Ad oggi non abbiamo ricevuto risposte, c’è un silenzio inaccettabile; abbiamo deciso di rimandare ogni manifestazione alla fine delle prossime elezioni amministrative per evitare che il problema venga strumentalizzato, ma dopo le comunali torneremo a protestare “No stop” sul territorio regionale e a Roma, perché i cittadini hanno il diritto di avere risposte”.

I sindaci nella lettera inviata nelle scorse settimane avevano sottolineato nuovamente la necessità di una soluzione definitiva, spiegando che “ulteriori ritardi decisionalinon farebbero altro che danneggiare territori dal fragile tessuto sociale e produttivo, zone interne e periferiche dell’Italia centrale già duramente colpita da tragici eventi sismici”.

Strada dei Parchi intanto ha ribadito, con una seconda lettera inviata ai ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia, la volontà di rescindere dalla convenzione, in scadenza nel 2030, ma anche in questo caso non è arrivata alcuna risposta.

Tags:autostrade A24 A25caro pedaggi autostradeEnrico Giovanninigruppo Toto
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE: AD AVEZZANO PROTAGONISTI 13 GIOVANI DEL PROGETTO SCANCI. OGGI E DOMANI, IN PIAZZA RISORGIMENTO, GAZEBO INFORMATIVO APERTO A SCUOLE E CITTADINANZA PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE: AD AVEZZANO PROTAGONISTI 13 GIOVANI DEL PROGETTO SCANCI. OGGI E DOMANI, IN PIAZZA RISORGIMENTO, GAZEBO INFORMATIVO APERTO A SCUOLE E CITTADINANZA PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

15 Ottobre 2026
LA CIVILTÀ CONTADINA SI FA ARTE: UN MURALE CELEBRA LE DONNE E RISCRIVE IL FUTURO DEL BORGO

LA CIVILTÀ CONTADINA SI FA ARTE: UN MURALE CELEBRA LE DONNE E RISCRIVE IL FUTURO DEL BORGO

15 Ottobre 2026
Next Post

TORNA IL TROFEO SILONE DAL 9 AL 12 GIUGNO. GRANDE ATTESA PER L'URBAN TRAIL FONTAMARA

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli