C’è una chiave di lettura unitaria che lega fra di loro la tradizionale e ancestrale festività della Madonna di Pietraquaria e la riscoperta culturale, storica e sociale dei Cunicoli di Claudio, mastodontica opera di ingegneria idraulica di origini romane, sopravvissuta sino ai giorni nostri: è la promozione di Avezzano come culla di cultura e meta turistica d’eccellenza.
A questo obiettivo puntano le tante e diversificate iniziative che prenderanno piede nel corso del prossimo fine settimana avezzanese, che sarà interamente dedicato alle celebrazioni in onore di Maria di Pietraquaria, protettrice della città. “Da venerdì 26 aprile a domenica 28 – come sottolinea il consigliere comunale Alessandro Pierleoni – i Cunicoli di Claudio saranno di nuovo aperti per visite guidate e programmate. Il Comune, difatti, anche per quest’anno, come già sperimentato lo scorso anno e di nuovo in perfetta sinergia con la Soprintendenza, ha stilato un calendario di 3 giornate di visite, che andranno ad aggiungersi alle altre 3 giornate di aperture straordinarie del sito, organizzate dalla stessa Soprintendenza. In tutto, quindi, parliamo di 6 giorni interi di occasioni e di possibilità di scoprire o riscoprire i famosi Cunicoli, in vista della festività dedicata alla protettrice di Avezzano e del passaggio in città del Giro d’Italia 2024, a maggio”. I giorni prestabiliti per le visite guidate, quindi, saranno: il prossimo 20 aprile, il 26 aprile, il 27 aprile, il 28 aprile, il 16 maggio e, infine, il 25 maggio.

Per le prenotazioni e per ogni altra informazione, si può contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, il numero di telefono: 0863.455734



