INSEDIATI I CONSIGLI COMUNALI DI CARSOLI E MAGLIANO DE’ MARSI

AVEZZANO – E’ stato convocato lo scorso mercoledì il primo Consiglio comunale della città di Carsoli per la cerimonia di insediamento che prevede la convalida degli eletti a consigliere comunale, il giuramento delle neo rieletta alla carica di sindaco Velia Nazzarro e la comunicazione dei componenti della Giunta comunale.

Riguardo quest’ultima la carica di vice sindaco è stata affidata all’assessore Giampaolo Lugini con delega al Bilancio e Programmazione Economica, Statuti e Regolamenti, Politiche Fiscalità locale e Servizio Raccolta Rifiuti; all’assessore Lorenza Muzi sono state affidate le deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia ed alla Toponomastica, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia; all’assessore Federica Arcangeli sono state conferite le deleghe alle Politiche Sociali ed alle Politiche Giovanili, al Personale, all’Ambiente e Decoro Urbano ed al Turismo e Sviluppo del Territorio; infine all’assessore Simone Di Natale sono state affidate quelle alle Attività Produttive e Commercio, alle Politiche di Sviluppo delle Frazioni e allo Sport.

Per la maggioranza, appartenente alla lista “Vivere Carsoli”, completano il Consiglio comunale i consiglieri Gasperina Tozzi, Paolo Frani, Salvatore Callipo e Chiara Cimei, quest’ultima eletta Presidente dell’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.

Dei consiglieri di minoranza, eletti nella lista “Unione Civica”, sono rientrati Domenico D’Antonio (candidato alla carica di sindaco), Rosa De Luca, Loreto Alessandro Marcangeli ed Ilaria Di Natale.

“Sono soddisfatta di tutta la nuova squadra – ha affermato il sindaco Velia Nazzarro – , con la quale lavoreremo in tranquillità e serenamente”.  

Anche a Magliano de’ Marsi si è svolto, nel tardo pomeriggio di ieri, presso l’Auditorium  dell’lstituto  comprensivo  “G.  Di Girolamo”, la cerimonia d’insediamento del Consiglio comunale con la convalida dei consiglieri eletti, la presentazione della Giunta comunale e il giuramento del neo sindaco Pasqualino Di Cristofano eletto con la lista “Benvenuto Futuro”.

Per quanto riguarda la Giunta è stato eletto vice sindaco Domenico Cucchiarelli al quale sono state affidate anche le deleghe all’Ambiente, alla Protezione Civile e della Polizia Municipale. Gli altri assessori sono Antonio Venanzio Marini con delega ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica; Marco Gentile ai Tributi e Bilancio; Domenico Eligi agli Affari Legali e Personale; il sindaco Di Cristofano, infine, ha mantenuto per sé le deleghe all’Agricoltura, al Turismo, allo Sviluppo Montano e ai Cammini, queste ultime appositamente istituite dalla nuova Amministrazione.

Per la maggioranza compongono il Consiglio comunale, di cui il sindaco esplica anche le funzioni di Presidente, i consiglieri Marco Di Norcia con delega alle Politiche Culturali, Politiche Sociali, Scuola e Consulte; Luciano Massimi delegato a Matrimonio, Demanio e Manutenzioni; Giovanni Cioni con deleghe alle Attività Produttive e Promozione dei Prodotti Tipici; Mirko Toselli, Capogruppo di Maggioranza, ricopre le deleghe per l’Innovazione Tecnologica, Politiche Giovanili e Attuazione Programma di Mandato; infine, Pierluigi Bianchini con Sport e Infrastrutture Sportive.

Completano il Consiglio comunale i consiglieri di minoranza, eletti nella lista “Magliano Rinasce”, Cesare Marco Maria Di Girolamo (Candidato alla carica di Sindaco), Andrea Morgante, Antonio Luigi Iannucci e Antonio Morgante.

“Oggi completiamo l’iter amministrativo della convalida degli eletti e la comunicazione della giunta” – ha dichiarato il sindaco Di Cristofano. “Siamo ormai impegnati da giorni in una attività di ricognizione e di conoscenza dello stato dell’Ente. Sicuramente stiamo riscontrando, in un primo momento, molte criticità ma confidiamo che con un duro lavoro, forte impegno e determinazione, le annose problematiche presenti nel Comune – continua – possano essere risolte non dimenticando, nello stesso tempo, di proporre nuove iniziative per ridare slancio a Magliano”.